Gennaio è il mese in cui i lavori nei campi, negli orti e nei giardini sono ridotti a causa del gelo, delle precipitazioni e di qualche nevicata; è il momento ideale per la manutenzione delle macchine da giardino, per la progettazione dell'orto e la programmazione delle semine tenendo d'occhio il calendario lunare per sfruttare al meglio l'influsso della luna.
mercoledì 25 gennaio 2023
Semina: in semenzaio riscaldato: begonia, cineraria, garofano, petunia, salvia ornamentale, piante annuali da fiori.
Trapianto e piantagioni: alberi, arbusti, bulbi da fiori autunnali (tulipani, giacinti, narcisi, crocus, fresie, iris), rampicanti a foglia caduca, rosai.
Potatura: potare gli alberi da frutto eliminando i rami morti e tagliando quelli inutili. Potare la rosa, i glicini e i clematis.
Lavori: lavare e disinfettare i vasi e i semenzai. Ripulire e lavorare il terreno in superficie.
Semina: in semenzaio riscaldato: basilico, melanzane, peperone, pomodoro; in vasetti: cetriolo, melone.
Semina: in semenzaio riscaldato: lattuga a cappuccio.
Lavori: effettuare la concimazione di base; concimare la carciofaia e l'asparagiaia; forzare l'indivia e imbianchire il radicchio.
Trapianto e piantagioni: se le condizioni sono favorevoli mettere a dimora le nuove piante (alberi, cespugli, viti).
Potatura: arbusti, meli, peri, viti, susini, peschi, peschinoci, uvaspina, ribes, lamponi, mirtilli, passiflora.
Mantenere il tappeto erboso, pulito da foglie, evitare il calpestio se coperto da neve o brina; controllare il drenaggio del terreno per evitare dannosi ristagni d'acqua
Se non è già stato fatto si effettui il terzo travaso; è questo il momento in cui i vini perdono il sentore di feccia. Aiutare il vino a spogliarsi con l'aggiunta di un chiarificante. I vini dovrebbero risultare un pò più ricchi di acidità fissa; spalancare le finestre per raffredare la cantina, il freddo aiuta lo spogliamento e la precipitazione del cremor tartaro. Se qualche vino è ancora in fermentazione, lo si travasi in locale più caldo, sarà il caso dei vini passiti.
Aglio: ciclo di vegetazione 6 mesi
Cicoria: ciclo di vegetazione 5 mesi
Lattuga: ciclo di vegetazione 3 mesi
Ravanello: ciclo di vegetazione 3 mesi
Rucola: ciclo di vegetazione 3 mesi
Sedano: ciclo di vegetazione 6 mesi
Valeriana: ciclo di vegetazione 5 mesi
L'orto in vaso
Non servono semi particolari, come molti ci fanno credere, ma gran parte degli ortaggi comuni può essere coltivata anche in questo modo... La coltivazione in vaso richiede accorgimenti particolari, come la scelta del terriccio, la concimazione e il drenaggio. La prima cosa da fare è preparare vasi e terriccio per ortaggi. Per agevolare la pratica di coltivazione di un orto, potete coltivare nello stesso vaso ortaggi diversi che però hanno le stesse esigenze d'acqua, di esposizione e di nutrienti. Non è consigliabile coltivare nello stesso contenitore piante che hanno il bisogno di estendere il proprio apparato radicale, o che, con la raccolta hanno esigenze colturali particolari come possono averne la carota, il finocchio, ...
Tra gli ortaggi che più si prestano alla coltivazione in vaso sono: bietola da taglio, carota, cetriolo, cicorie e radicchi da taglio, cipolla, peperoncino, pomodoro ciliegino e datterino, prezzemolo, sedano, fagiolo e fagiolino nano e tutte le piante aromatiche.
Via Millepertiche, 121
30024 Musile di Piave - Venezia
Tel. 0421 462102
Fax 0421 462102
info@cooperativaagricenter.it
P.IVA. 02159440276
Iscrizione al Tribunale di Venezia n. 1003
R.E.A. n. 200934 - Reg. Imprese (VE) 28185
Via Millepertiche, 121
30024 Musile di Piave - Venezia
Tel. 0421 462102
Fax 0421 462102
info@cooperativaagricenter.it
P.IVA. 02159440276
Iscrizione al Tribunale di Venezia n. 1003
R.E.A. n. 200934 - Reg. Imprese (VE) 28185