L'andamento climatico del mese di aprile è senz'altro più stabile di quello di marzo; fioriscono tutti, o quasi, gli alberi da frutto, cominciano a vegetare i prati e rivegetano le piante ornamentali biennali e perenni. In aprile può manifestarsi una carenza idrica, sarà quindi necessario iniziare a dare acqua con l'avvertenza di annaffiare al mattino (al contrario, nei mesi caldi, si bagnerà la sera).

giovedì 4 maggio 2023

Semina: in serra: dalia annuale. Sottovetro: amaranto, campanella ipo- . mea, phlox. A dimora all'aperto: agerato, astro, asparago ornamentale, alisso, aubre- zia. aquilegia, begiuomini, beila di giorno, bella di notte, bocca di leone, calendula, . campanula dei Carpazi, campanula me­dium, ceiosia, cineraria marittima, coleus, crisantemo carinato, digitale, elicriso sem­previvo, escdzia, fiordaliso, garofano dei fioristi, garofano, gazania, genziana, gera­nio, girasole, gissofila paniculata e elegans, godezia, iberis, impatiens, lobelia, lupino, mais ornamentale, margheritoni, nastur­zio, papavero, passiflora, petunia, phlox, pisello odoroso, portulaca, primula, salvia splendens, statice, speronala, stella alpina, tagete, verbena, vedovela-scabiosa, viola del pensiero, violacciocca matthiola, viola mammola, zinnia, zucca ornamentale.

Trapianto e piantagioni: in cassetta: annuali semirustiche. A dimora: bulbi di amarilli, astilbe, eucomis, tritoma, calla, ciclamini, fresia, gissofila, gloriosa, incarvilea, mira- bilis, montbretia, ismene, liatris, mughetti, phlox, sparaxis, sprekelia, tigridia, peonie, iris germanica, canna indica, lilium o gigli, colvilli, dalie, gladioli, begonie, gloxinie. Piantare rosai, glicini (wistaria), bignonie grandiflora, lonicere, ampelopsis, melograni da fiore, potentine, hibiscus, philadelphus, syringa (lilà), lagerstroemia, spiraea, wei- gclia, cydonia japonica, forsythia, gynerium, oleandri, peschi e ciliegi da fiore.

Potatura: potare le siepi sempre­verdi, spuntare la rosa, sfoltire ed eseguire potature di regolazione delle piante in vaso.

Lavori: rinvasare o sostituire parzialmente il terriccio delle piante da vaso; rinvasare il geranio dopo aver potato sia le radici sia la chioma.

Semina: in vasetti in coltura pro­tetta: anguria, melone, zucca, zucchine. In semenzaio al’aperto: fine mese, basilico. A dimora al’aperto: acetosa, aneto, co­riandolo, crescione, cumino: seconda metà del mese, fagiolo, anguria, cetriolo, melone, . pomodoro, zucca, zucchina.

Trapianto e piantagioni: in coltura protetta: anguria, cetriolo, melanzana, melone, peperone, pomodoro, zucchina. Al'aperto: anguria, cavolo, cetriolino, cetriolo, indivia riccia, lattuga a cappuccio primaverile-estiva, melanzana, melone, pomodoro, zucca, zucchina.

Semina: in semenzaio in coltu­ra protetta: indivia riccia. In semenzaio all’aperto: cavolo cappuccio, lattuga a cappuccio, porro, indivia riccia, scarda, se­dano. A dimora all’aperto: bietola da orto, carota, cipolla, lattuga e radicchio da taglio, ravanelo. spinacio primaverile, bietola da coste, prezzemolo, rucola, spicchi di aglio, bulbi di cipola, scalogno, zampe di aspa­ragi, patate, funghi.

Trapianto e piantagioni: trapianto all'aperto: cipolla.

Lavori: vangare e sarchiare il terreno. Provvedere a predisporre i sostegni per i piselli. Diradare le piante di ortaggi troppo fìtte (lattuga, spinaci, ecc.). Letama­re e sarchiare l'asparagiaia e la carciofaia.

Trapianto e piantagione: mettere a dimora le giovani piante di olivo e di vite.

Eliminare i poloni del lampone. Trattamenti contro afidi su meli e fragole; contro la muffa su fragole, uvaspina e cotogni: contro la tentredine su uvaspina e su susini; contro bruchi su mei, cotogni, nespoli e noccioli; contro l'oidio su vite e meloni; contro il ragnetto rosso sui peschi; contro i capsidi e la psilla sul melo.

Questo è uno dei mesi più favorevoli (con settembre) per le semine di nuovi tappeti verdi. Riseminare in zone dove il tap­peto verde è rado. Concimare i tappeti esistenti con concimi bilanciati a base di NPK con unità di azoto (N) superiori a fosforo (P) e potassio (K). Iniziano le tosature regolari con tagli al’altezza di 3-4 cm. Usare dei diserbi selettivi per eliminare le infestanti. Se necessario eseguire un trattamento contro i lombri­chi e contro il muschio.

Mese favorevole per l’imbottigliamento dei vini norma. La conservazione delle bottiglie va fatta orizzontalmente nel­la parte più fresca della cantina. Usare sempre tappi nuovi e di buona qualità in modo da evitare che il vino prenda sa­pori anomali.

Nell'orto: cavoli (broccolo, cappuccio, verza), porro, radicchio

In coltura protetta: ravanello, valeriana, rucola, agretto.

Nel frutteto mediterraneo: pompelmo

Piante aromatiche e officinali: calendula, erba cipollina, tarassaco. 

Tappeto erboso: quando tagliare?

È importante tagliare il prato poco e spesso, cercando a ogni taglio di rimuovere la minor quantità di erba possibile. Infatti i prati tagliati rara­mente si indeboliscono e sono sog­getti a malattie.

L'ideale per il tappeto erboso di casa è mantenere l’altezza del’erba tra i 2 e i 4 cm. Ciò comporta tosature molto frequenti in primavera, esta­te e autunno.

D'estate, per evitare l'inaridimento del terreno e la disi­dratazione dell’erba, è consigliato lasciarla un paio di cm più alta.

A ogni tosatura non si deve elimi­nare più di un terzo dell’altezza delle foglie. Non bisogna mai far crescere troppo l'erba per tagliarla tutta in una volta; le piantine più che tagliate, vengono strappate e quindi soffrirebbero gravemente. Soprattutto in primavera e in zone piovose, o comunque molto ben irrigate, la frequenza del taglio do­vrebbe essere di almeno una volta la settimana.


COOPERATIVA AGRICENTER s.c. a r.l.

Via Millepertiche, 121   

30024 Musile di Piave - Venezia   

Tel. 0421 462102   

Fax 0421 462102   

 

info@cooperativaagricenter.it

P.IVA. 02159440276

Iscrizione al Tribunale di Venezia n. 1003

R.E.A. n. 200934 - Reg. Imprese (VE) 28185

 

Privacy policy


COOPERATIVA AGRICENTER s.c. a r.l.

Via Millepertiche, 121   

30024 Musile di Piave - Venezia   

Tel. 0421 462102   

Fax 0421 462102   

info@cooperativaagricenter.it

P.IVA. 02159440276

Iscrizione al Tribunale di Venezia n. 1003

R.E.A. n. 200934 - Reg. Imprese (VE) 28185